giovedì 29 dicembre 2011

Il destino di Liberazione

Non si tratta di essere o meno di rifondazione. Non si tratta di alcuna appartenenza. Né di semplice affetto. Il punto (la sopravvivenza di Liberazione, per chi non l’avesse capito) non sta neppure nell’interrogarsi se, a monte della chiusura, ci siano solo i tagli all’editoria, o anche errori di gestione, incompresi “passaggi epocali” dell’informazione (dalla carta a internet) eccetera. Tutta accademia che in questo momento è, o rischia di essere, inopportuna o almeno intempestiva. No: il punto (ora, adesso…) è capire che Liberazione forse non sarà un giornale così “figo” da “fare tendenza”, avrà (non voglio dire “avrà avuto”) i suoi difetti, non lo discuto… Ma è (non voglio dire “è stata”) una voce anti sistema. Se non l’unica, la migliore: sui fatti di Genova, su Aldrovandi, e molto altro ancora… Ci sarà tempo, domani, per le analisi argute, le polemiche (più o meno argute…), le sottili considerazioni sui tempi che cambiano. Adesso, ora, si tratta di “fare”. Ognuno, quello che può. Perché la voce di Liberazione vada avanti. Una voce “combattente”: per questo mi è cara.

1 commento:

  1. Sono d'accordissimo con te! Io non amo i quotidiani e non sono di sinistra ( neanche di destra nè di centro, giusto per capirci)ma sto facendo il possibile per mostrare la mia solidarietà agli amici di Liberazione perchè la libertà di stampa è libertà di espressione, libertà di scegliere di dire ciò che altri non dicono, di fare un tipo di informazione vicina al popolo e alle fascie più deboli. Mi sono iscritta al gruppo su facebook contro la chisura di Liberazione e l'altra sera, trovandomi in giro, ho girato tutte le edicole perchè volevo porvare a trovare una copia per acquistarla in segno di soliderietà ma nessuno ce l'aveva. Qualcuno non sapeva cosa fosse qualcun'altro mi ha risposto che non arriva più da parecchio tempo. Infatti poi ho scoperto dagli stessi amici di Liberazione che nella mia regione e in altre non circola più da tempo per una riduzione dei costi. Hanno appena aperto una raccolta fondi. Trovi i dati sulla pagina del gruppo in favore di Liberazione. Purtroppo non sarò in giro da sola nel prossimi giorni altrimenti farei un salto alla posta.

    RispondiElimina